VITAMINA E: la “spazzina” dei radicali liberi Aprile 29, 2024

VITAMINA E: la “spazzina” dei radicali liberi

Se ti diciamo VITAMINA a cosa pensi?

Scommettiamo che la tua mente vola subito alla vitamina C, la più famosa, la “star” tra le molecole antiossidanti. Oggi forse ti stupiremo invece perché vogliamo parlarti di vitamina E, fondamentale per le azioni che svolge sulla nostra pelle.

Una vitamina “giovane” scoperta relativamente di recente, nel 1968; liposolubile (a differenza della vitamina C che è idrosolubile), che viene accumulata nel fegato per poi essere rilasciata a piccole dosi al bisogno.

Identificata quasi esclusivamente con il tocoferolo. In realtà dal punto di vista chimico con vitamina E si fa riferimento ad un gruppo di 8 molecole: i tocotrienoli e i tocoferoli. 

LE PROPRIETA’ DELLA VITAMINA E

L’azione principale è quella antiossidante, potente scavenger che contrasta l’azione dei radicali liberi, i principali responsabili (ne abbiamo già parlato qui – inserire articolo su antiossidanti) dello stress ossidativo. Oltre che di rinnovamento cellulare e di idratazione. La vitamina E infatti supporta la pelle nella sua funzione di trattenere l’acqua, riducendo la perdita d’acqua transepidermica (TEWL) restituendole compattezza ed elasticità.

A COSA SERVE LA VITAMINA E:

  • favorire il rinnovamento cellulare
  • prevenire i segni del tempo (rughe, macchie, perdita di tono, etc)
  • agire sul rilassamento cutaneo 
  • attenuare rossori e pruriti
  • rinforzare la barriera cutanea 
  • donare morbidezza ed elasticità 
  • antipollution, protegge la pelle da agenti esterni 

Una vitamina che a livello cosmetico lavora molto bene in sinergia con vitamina C e altri antiossidanti come ad esempio l’acido ferulico o il glutatione. Proprio la vitamina C è un partner sinergico della E, insieme potenziano la loro stabilità (gli antiossidanti sono potenti ma molecole instabili, sensibili ricordi?) e la loro efficacia. Soprattutto se abbinati al glutatione, come nella nostra asparagina in cui ritroviamo tutte queste 3 potenti molecole (scopri di più sulla pagina asparagina)

eubi

Nel caso non ci conoscessimo ancora ti racconto chi sono.
Sono Elisa, imprenditrice agricola appassionata di piante e botanica. Immersa nei miei adorati vegetali un giorno ho avuto un’idea.
Così dopo numerosi libri letti, corsi frequentati in ambito cosmetico e un progetto di ricerca universitaria sull’asparagina – l’ingrediente chiave della nostra skincare – insieme al babbo Ubaldo abbiamo fondato EUBI.

A CHI È CONSIGLIATA?

A tutti i tipi di pelle, in particolare:

  • pelli secche e/o delicate/sensibili
  • pelli esposte a inquinamento e agenti atmosferici
  • pelli con couperose 

Può essere applicata sia mattina che sera. Non è fotosensibilizzante per cui può essere utilizzata anche quando ci si espone al sole (estate o inverno che sia).

DOVE SI TROVA LA VITAMINA E PER LA PELLE?

In natura è presente in numerosi alimenti come ad esempio le olive, la frutta secca (arachidi, noci etc), i cereali, semi di grano, olio di girasole e verdure a foglia verde.

L’asparagina ad esempio tra i suoi composti liposolubili annovera proprio la vitamina E.

LA VITAMINA E NEI COSMETICI

La vitamina E è ampiamente utilizzata anche nelle formulazioni cosmetiche proprio per le sue proprietà di donare morbidezza ed elasticità alla pelle, favorire il rinnovamento cellulare e idratanti. 

Sapevi inoltre che la vitamina E è inserita anche in numerose preparazioni cosmetiche, non solo come attivo antiossidante, rigenerante ma anche come conservante naturale?

Spesso è inserita ad esempio negli oli vegetali per prevenire l’ossidazione e prolungarne la durata.   

Nelle formule EUBI è presente non solo all’interno dell’estratto di asparagina ma anche nell’olio di olive mediterranee, nell’estratto di foglie d’oliva e ovviamente come tocoferolo.

Noi amiamo molto le azioni della vitamina E ed è per questo che l’abbiamo inserita in 2 delle nostre formulazioni ad azione antiossidante e pro-age: Poignant e Velveting.

Scopri qui POIGNANT e VELVETING