L’asparagina non è una pianta come le altre, ma nasce quasi come la “versione sbagliata” di un asparago che ha concentrato la sua energia in proprietà antiossidanti fuori dal comune. I romani avevano capito il suo valore già secoli fa: “Asparagus” in latino significa “germoglio”, poiché ritenevano fosse in grado di rigenerare e dare nuova linfa all’organismo.
Eubi è la natura che diventa cosmesi, grazie alla ricerca e all’innovazione scientifica. La scoperta delle proprietà dell’asparagina è il risultato di un team di ricerca e sviluppo quasi tutta al femminile, che ha permesso di identificare negli estratti di questa straordinaria pianta il cuore della nostra linea cosmetica. La materia prima, compresa della sua parte apicale (punte) e del turione, è stata sottoposta a diversi protocolli estrattivi così da isolare i composti bioattivi e, successivamente, ricercare e quantizzare le principali molecole antiossidanti idrosolubili e liposolubili.
L’asparagus officinalis considerato in ambito internazionale
è una pianta erbacea sempreverde perenne che vanta diversi componenti nutrizionali e bioattivi.
L’asparagus è stato utilizzato fin dall’antichità per scopi officinali e nutraceutici in quanto ricco di aminoacidi, acido folico, acido ascorbico, fenoli, saponine, antociani.
Tra i composti bioattivi troviamo composti fenolici – tra cui flavonoidi come la quercetina -,vitamine -come acido ascorbico e tocoferolo – e il glutatione – noto antiossidante tripeptidico. Sostanze queste che svolgono un ruolo protettivo nei confronti di diversi stress ambientali tra cui quello ossidativo, indotto ad esempio da radiazioni ultraviolette.
La letteratura scientifica ha dimostrato come tali molecole possiedano anche un’elevata cross-reattività su cellule animali (es. proprietà antiradicaliche).
Le eccezionali proprietà nutraceutiche contenute nelle molecole dell’asparago agiscono contro la stanchezza della pelle, la perdita di luminosità, la ridotta produzione di collagene e l’ispessimento cutaneo.
I prodotti EUBI sono pensati secondo una logica di efficacia ed ottimizzazione del tempo, grazie a texture delicate che si stendono molto facilmente e si assorbono immediatamente.
Non è necessario seguire un protocollo di skincare per ottenere ottimi risultati perché ogni referenza basta a se stessa, ma può anche essere utilizzata in sequenza come un vero e proprio rituale di benessere.