Invecchiamento Cutaneo: si può fermare il tempo? Maggio 31, 2023

Quello che c’è di più profondo nell’essere umano è la pelle

Paul Valéry

 

Benvenut* nel nostro blog, un nuovo spazio dedicato a quel meraviglioso organo che è la nostra pelle, in cui condividere consigli skincare, riflessioni, approfondimenti e contributi di esperti del settore.

Da cosa potevamo partire se non da un tema a noi molto caro: il tempo che scorre e l’invecchiamento cutaneo?

Il processo di invecchiamento cutaneo, come quello cellulare, è un processo naturale, graduale e soprattutto inarrestabile che inizia già in giovane età, a partire dai 20 anni circa (fa paura lo sappiamo!). Accade quando la rigenerazione cellulare rallenta, le fibre di collagene ed elastina (compattezza ed elasticità) iniziano a deteriorarsi, facendo apparire così la pelle meno giovane e radiosa.

La pelle invecchia per una molteplicità di fattori. I principali responsabili sono:

  • Genetica (endogeni): qui c’è poco da fare o si è fortunat* o no. Ecco la frase “non invecchia mai, sembra un ragazzin*” è proprio per chi ha la genetica dalla sua
  • Stile di vita (esogeni): sicuramente l’aspetto su cui si può intervenire di più, dipendendo da scelte personali. Eccessiva esposizione al sole, alcol, fumo, sedentarietà, inquinamento, stress incidono negativamente accelerando il processo di invecchiamento.

Come riconoscere i segni dell’invecchiamento cutaneo precoce?

Se guardandoti alla specchio noti:

  • Piccole linee d’espressione o rughe intorno agli occhi;
  • Pelle ti sembra meno elastica o spenta, quasi ingrigita;
  • Qualche piccola macchia.

Non si può fare nulla, solo stare a guardare la pelle che invecchia?

Il tempo non si può fermare è vero però si possono rallentare i segni dell’invecchiamento mettendo in atto una strategia preventiva sin da giovani.

Una strategia in cui la skincare può giocare un ruolo fondamentale con pochi piccoli gesti che fanno la differenza come:

  • Corretta detersione, fatta di prodotti a ph isocutaneo specifici per il proprio tipo di pelle. A fine detersione la pelle non deve tirare, risultare secca, lucida. Se noti uno di questi segnali vuol dire che non è il detergente per la tua pelle
  • Idratazione, prediligendo formule leggere a base di acido ialuronico
  • Antiossidanti, l’uso di prodotti a base di vitamina C, E, glutatione, sod, acido ferulico, etc soprattutto se utilizzati in sinergia con la protezione solare, rinforza l’azione di protezione della pelle, contrasta l’azione di radicali liberi e dona luminosità
  • Protezione Solare, ormai l’utilizzo dell’spf è praticamente un mantra, importante è che sia adatto al proprio fototipo (anche se con 50+ non si sbaglia mai), sia ad ampio spettro (sia UVA che UVB) e utilizzato nella giusta quantità e soprattutto riapplicato ogni 2 ore circa

Chiaro che la skincare da sola non basta, non è mica la bacchetta magica. Ma abbinata ad uno stile di vita corretto fatto di tempo trascorso nella natura, alimentazione sana, giuste ore di sonno, movimento fisico e poco stress (il più difficile di tutti visto come corre frenetico il mondo) può essere una valida alleata per prevenire e intervenire sull’invecchiamento precoce.

Il tempo è un dono. Si può scegliere di accettarlo con consapevolezza e gratitudine come segno di una vita che va avanti. Oppure combatterlo con ogni mezzo a disposizione (medicina estetica, chirurgia, prodotti cosmetici, etc) inseguendo l’illusione di una giovinezza perenne.

Ben consapevoli che la pelle è come un archivio che conserva il ricordo dei comportamenti e delle abitudini di una vita.

Vuoi iniziare fin da subito a prevenire i segni dell’invecchiamento e dei raggi solari? Fai un salto nel nostro shop  e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Scopri di più sul nostro ingrediente segreto: l’Asparagina