Combatti lo stress della pelle con gli Antiossidanti Giugno 7, 2023

 

Non è mai troppo presto per inserire gli antiossidanti nella tua skincare. Sì, anche a 30 anni.

Già a partire dai 20 anni (!), infatti, inizia il processo di invecchiamento della pelle con la riduzione delle fibre di collagene ed elastina.

Fin da giovani per cui è importante giocare d’anticipo, prevenendo. Del resto un vecchio slogan pubblicitario (un po’ agé ma rende bene l’idea) diceva Prevenire è meglio che curare”.

Ecco noi crediamo molto nella prevenzione. La nostra visione si fonda sull’idea di prevenire ora per non intervenire in futuro, oppure, se necessario, farlo in maniera meno invasiva. Ecco perché ci piacciono tanto gli antiossidanti.

Ora ti starai chiedendo: capito che vi piacciono ma perché sono così importanti?

Facciamo un passo indietro dedicando prima qualche riga allo stress ossidativo (il nemico nr. 1 della pelle).

Stress ossidativo = alterazione dell’equilibrio tra i radicali liberi e gli antiossidanti, ovvero quei sistemi attivati dall’organismo stesso per contrastare l’azione dei primi ( i radicali liberi appunto). 

Una condizione fisiologica che se alterata può produrre danni a cellule e tessuti, portando all’invecchiamento (oltre a stati infiammatori di vario livello, ma qui entriamo nel campo medico che non è di nostra competenza).

Definito cosa si intende per stress ossidativo, vediamo insieme cosa sono gli antiossidanti. 

Per la scienza, lo abbiamo visto, molecole in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

In pratica i migliori amici della pelle, quelli da cui non separarsi mai per prevenire e intervenire sull’invecchiamento cutaneo. Insomma la coperta di Linus (sai chi è vero?) della nostra pelle.

Esistono 2 macrocategorie di antiossidanti:

  • Endogeni, enzimi già prodotti dal nostro organismo come Superossido Dismutasi (SOD) e Glutatione che combattono lo stress ossidativo dall’interno. Non sempre questi enzimi da soli riescono a mantenere il rapporto tra antiossidanti e radicali liberi in equilibrio, quando c’è bisogno di un fabbisogno extra intervengono quelli
  • Esogeni presenti in molti vegetali, che possono essere assunti attraverso l’alimentazione (frutta e verdura principalmente) e gli integratori. Alcuni di questi come Vitamina C, E, polifenoli, flavonoidi, betacarotene, sono oramai stranoti e diventati di uso comune.

Ecco se stai pensando “io già metto l’spf non mi servono gli antiossidanti” ti spiego perché è fondamentale invece utilizzare gli antiossidanti soprattutto in primavera e in estate, anche in combo con la protezione solare, certo (anzi meglio).

Hai presente la pelle disidratata, ingrigita o spenta, le macchie e le rughe accentuate? Dimenticala con gli Antiossidanti!

 

Tutti effetti collaterali di un’esposizione prolungata ai raggi solari senza la giusta prevenzione e protezione.

In primavera e ancor più in estate le giornate si allungano, ci sono più ore di sole, la pelle si scopre quindi è più esposta ai raggi solari e l’azione dei radicali liberi aumenta.

C’è bisogno della sinergia tra l’azione degli antiossidanti e quella della protezione solare per proteggere maggiormente la pelle dai raggi ultravioletti e prevenire il photoaging.

Gli antiossidanti oltre ad una funzione di prevenzione e protezione hanno una anche azione illuminante (donano alla pelle radiosità), sono un valido alleato nella prevenzione delle macchie cutanee, hanno effetto schiarente (vitamina C), prevengono e agiscono sulle rughe.

Ora immagiamo ti stia già chiedendo: meglio usare un siero o una crema dall’azione antiossidante? 

Dipende da te e dalla tua pelle e da quanti prodotti “sopporta” in estate. L’ideale sarebbero entrambi magari utilizzati in momenti diversi della giornata:

    • Siero al mattino da applicare su viso, collo e contorno occhi (se oftalmologicamente testato) prima della protezione solare e dell’esposizione al sole (giocando quindi d’anticipo)
    • Crema da utilizzare la sera in ottica riparativa e restitutiva rispetto all’azione dei raggi ultravioletti.

In questo modo soprattutto post esposizione si può anche rinunciare all’acquisto del doposole specialmente laddove il prodotto antiossidante contenga anche attivi lenitivi e calmanti.

Chiudiamo con una tips “regolatoria”. Occhio: un prodotto per esplicare effettivamente un’azione antiossidante deve contenere principi attivi antiossidanti (alcuni di quelli sopra menzionati) oppure essere testato (vitro o vivo) per l’efficacia antiossidante. Quando scegli un cosmetico antiossidante ricordati di verificare sempre i claim o i test a supporto per un acquisto più consapevole.

Ora se dopo tutte queste parole ti abbiamo convinto, quest’estate gioca d’anticipo inserendo gli antiossidanti nella tua skincare estiva, nel nostro shop troverai prodotti ricchi di antiossidanti e pensati per le tue esigenze.

La tua pelle ringrazierà!