Protezione solare: sicuro che non ti abbronzi? Luglio 13, 2023

Se metto la protezione solare non mi abbronzo! 

Possibile che c’è ancora chi ci crede?

Ora ti faccio vedere perché devi mettere (sempre!) la protezione solare. 

protezione solare (Fonte @Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology)

 

Questa foto ha fatto il giro di social, testate giornalistiche, etc negli ultimi giorni. Ritrae il volto di una donna che per circa 40 anni ha utilizzato la protezione solare solo sul viso e non sul collo. Shock non trovi? 

A dimostrazione dei danni che un’esposizione non protetta ai raggi solari può provocare sulla pelle (e non solo). Rughe e macchie come quelli più che evidenti sul collo della signora sono solo i segni visibili che il sole può lasciare sulla pelle. Purtroppo l’esposizione non protetta ai raggi solari può avere effetti ben più gravi (invecchiamento cellulare, dermatiti, melanoma etc).

Ecco sperando ti sia nel frattempo ripres* da quest’immagine shock capiamo insieme come prevenire i danni del sole sulla pelle.

  1. Il caro vecchio buon senso. 

Può sembrare superfluo doverlo ribadire, ma ancora oggi sono tantissimi i comportamenti scorretti. Non fare quella faccia perché è capitato a tutt* almeno 1 volta di:
esporsi al sole nelle ore più calde (12:00-16:00);
non applicare la protezione solare 
scordarsi di proteggere alcune zone particolarmente sensibili come orecchie, pianta del piede, nuca, naso, occhi.

E se proprio non vuoi andare via dalla spiaggia nelle ore più calde trova riparo sotto l’ombrellone, indossa t-shirt, cappello e occhiali da sole, oppure concediti uno spaghetto con le vongole sotto l’ombra di un bel pergolato (ah la vita lenta che meraviglia!)

Se invece sei un* super ligi* e non hai mai scordato nessuno di questi gesti ti faccio i miei complimenti! Chapeau!

2. Utilizza sempre la protezione solare ad ampio spettro e con un alto fattore di protezione alto 

Utilizza sempre la protezione solare idonea. Questa deve essere ad ampio spettro (verifica sempre che sulla confezione siano riportati i simboli UVA e UVB) e con fattore di protezione alto (in estate mai sotto i 50+).

Doverosa precisazione: la protezione solare non è lo scudo di Captain America, ma un filtro che scherma i raggi ma non li “elimina” del tutto. Considera ad esempio che una protezione molto alta come la 50+ filtra circa il 98/99% dei raggi solari, una percentuale dei quali arriverà comunque alla pelle!

Se fai già tutto questo ma hai l’impressione che la protezione solare non faccia il suo o peggio ti scotti leggi qui sotto

protezione solare

Quando la applico e soprattutto quando la riapplico?

Prima di uscire di casa. Poi ogni due ore in condizioni “normali”. Ogni volta dopo un bagno, una doccia, in caso di sudore eccessivo (in pratica in questi casi più spesso di ogni 2 ore).

Quanta ne applico?

La quantità corretta è 20mg ogni 2cm di pelle. Già ti sento “che faccio vado al mare con il centimetro?” Non c’è bisogno ovviamente! Basta considerare circa 2 dita per viso e collo. Sul corpo invece regolati in base alla superficie e in ogni caso abbonda, soprattutto nel caso in cui utilizzi un solare spray.

Attenzione!Sia che tu sia al mare o in montagna anche se il cielo è nuvoloso o coperto applica sempre la protezione solare

Qualche consiglio extra per te che sei ancora in città o lavori “all’aperto”

Se resti in città

Metti la protezione solare prima di uscire di casa e riapplicala ogni 2 ore, soprattutto se la tua scrivania è proprio davanti la finestra. Viceversa se la tua postazione è lontana da sole/finestra puoi anche non riapplicarla ogni 2 ore ma se esci dall’ufficio per una commissione, per la pausa pranzo o per tornare a casa allora sì devi riapplicarla prima di uscire.  

Se svolgi un lavoro all’aperto

Ovvio che se il tuo lavoro si svolge all’aperto (lavoro agricolo, ospitalità alberghiera etc) allora valgono le stesse regole per mare o montagna: ovvero protezione solare prima di uscire di casa + riapplicata ogni due ore (o più spesso in caso di sudorazione eccessiva)

Ora ti abbiamo fornito le regole basi consigliate dagli esperti di settore per una corretta esposizione al sole. Come ti abbiamo anche detto negli articoli precedenti una buona protezione della pelle passa anche dalla prevenzione fatta con i nostri amici antiossidanti. Se ancora non li hai inseriti nella tua skincare li trovi qui 

Goditi il sole! Goditi il meritato riposo ma non smettere di prenderti cura di te prevenendo e proteggendo te stess* In futuro la pelle ti ringrazierà.

 

Fai un salto nel nostro shop  e scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Scopri di più sul nostro ingrediente segreto: l’Asparagina