Turnover Cellulare: È tempo di rigenerare la pelle! Settembre 22, 2023

Ti sei ritrovata con la pelle spenta, disidratata, con macchie, linee sottili, rughe più evidenti dopo l’estate e non sai cosa fare?

Qui trovi dei consigli semplici, nulla di particolarmente complesso (proprio come piace a noi) che puoi mettere in pratica per aiutare la tua pelle a rigenerarsi dopo l’estate.

Prima però un passo indietro per approfondire insieme il rinnovamento cellulare, o turnover cellulare.

Le cellule cutanee impiegano mediamente 28 giorni per rinnovarsi. Processo che con l’età tende a rallentare. Le cellule si spostano dallo stato basale e salgono verso quello più superficiale dell’epidermide. Una volta arrivate qui vengono eliminate naturalmente. Ora durante/dopo l’estate e con l’avanzare dell’età può capitare che le cellule comunemente dette “morte” si accumulino sullo strato più superficiale impedendo alle nuove cellule di raggiungere quello stesso strato facendo apparire così la pelle spenta, ingrigita, ruvida, etc

Eccoci arrivati alla lista dei TO DO per aiutare le nostre nuove cellule ad “arrivare in superficie”:

  1. DETERSIONE. Sembra banale dirlo ma è il primo step, il passaggio fondamentale per rimuovere dalla pelle residui di trucco, impurità, eccesso di sebo, etc 
    Ti confessiamo che non siamo particolarmente fan della doppia detersione ma in questo periodo è utile per una pulizia profonda della pelle, facendola così tornare a splendere e rimuovere correttamente ogni traccia di impurità e makeup. Per non parlare del fatto che ti consente di struccare viso, collo ma anche gli occhi.
    Se non sai come farla è molto semplice basta utilizzare prima un detergente oleoso (olio, burro, latte) che agisce per affinità (pelle è composta da film idrolipidico) seguito da un detergente schiumogeno (mousse o gel) che agisce per contrasto quindi grazie all’azione dei tensioattivi. Per velocizzare questa fase puoi anche non risciacquare il detergente oleoso ma applicare direttamente sopra quello schiumogeno in questo modo oltre a trucco e impurità vari andrai a rimuovere anche il detergente precedente.

Ci sembra già di sentire la tua voce “Se ho la pelle sensibile?Posso fare la doppia detersione?”


Sì a patto che tu prediliga prodotti che sono stati dermatologicamente testati su pelli sensibili e che soprattutto
nel caso del detergente schiumogeno contengano tensioattivi delicati.

  1. ESFOLIAZIONE. Spesso è un passaggio che al ritorno dall’estate si salta per timore di perdere l’abbronzatura. Nulla di più falso. Non solo l’esfoliazione non toglierà l’abbronzatura ma anzi favorendo il turn over cellulare la ravviverà rendendola più luminosa, brillante.

Si fa presto però a dire esfoliazione perché in realtà ne esistono di diversi tipi:

chimica (agisce attraverso azione di acidi applicati sul viso con garze o altro)
meccanica (agisce tramite il massaggio, lo sfregamento dei granuli sulla pelle)
enzimatica (enzimi proteolitici generalmente da frutta come papaina e bromelina che rimuovono cellule “morte”)

All’esfoliazione dedicheremo un approfondimento a sé perché è un argomento molto importante ma complesso. 

Quello che ti consigliamo per evitare di stressare ulteriormente la pelle in questa stagione è di prediligere una esfoliazione più delicata come magari quella enzimatica soprattutto in caso di pelle sensibile.

Per quanto riguarda invece l’esfoliazione del corpo ora ti diciamo una cosa che può sembrare un po’ in contro tendenza. Lo scrub corpo puoi farlo tranquillamente in casa con tre semplici ingredienti che abbiamo tutti nella nostra cucina: sale (meglio ancora cristalli di sale) e olio d’oliva; a cui puoi aggiungere anche qualche goccia di succo di limone.

Una ricetta semplice quanto antica che ti consentirà di esfoliare la tua pelle in maniera delicata con un risultato wow sulla pelle. Ovviamente non essendo un prodotto realizzato in un laboratorio cosmetico (quindi con tutte le accortezze del caso in materia di stabilità e sicurezza del prodotto) ti consigliamo di preparare lo scrub “express”, al bisogno applicandolo immediatamente sulla pelle e di non conservarlo per utilizzi futuri. 

Una ricetta che ci piacerebbe dire “nostra” ma che abbiamo scoperto diversi anni fa in antica salina in Slovenia che oggi è diventata una meravigliosa Thalasso spa, Lepa Vida…di cui ti mettiamo il link qui perché vale la pena una visita per una pausa rigenerante soprattutto se il tuo back to city è stato di quelli traumatici e stressanti.


Poi se proprio vuoi evitare lo sbatti puoi sempre acquistarlo già fatto 😉

Quello che accade dopo l’esfoliazione per favorire il rinnovamento cellulare della pelle te lo trovi nel prossimo articolo…

To be continued…