Sapevi che a Settembre in Maremma si compie una magia tutta verde? Ottobre 6, 2023

A settembre ogni anno in Maremma si compie una magia: nasce l’asparagina.

Già ci sembra di sentire la tua voce: “ma gli asparagi si raccolgono a marzo”.

Hai ragione. In effetti generalmente è così. Non sempre però. 

In Italia c’è un territorio unico per fascino e bellezza, la Maremma tosco-laziale, in cui gli asparagi nascono anche a settembre.

Una combinazione di fattori come temperature miti, terreni misti di tipo calcareo e vulcanico, luce, vento che soffia dal vicino Mar Tirreno rendono questa terra l’ambiente ideale per la crescita dell’asparago verde, in una stagione inusuale e gli conferiscono caratteristiche organolettiche, sapore e gusto unico nel suo genere. 

Non solo microclima però…

maremma

Anche la sapienza agricola, come quella della geotermia, una tecnica molto particolare di coltivazione che sfrutta le acque calde tra 35° e 40° sotterranee per riscaldare il terreno. La zona infatti è ricca di falde acquifere calde nonché termali che scorrono nel sottosuolo.  

Proprio grazie a questa tecnica oltre che nel mese di settembre ritroviamo l’asparago Born in Maremma sulle nostre tavole già a gennaio, con diversi mesi di anticipo rispetto al periodo di raccolta tradizionale.

Proprio lì tra i filari di cipressi, le dolci colline verdi, i filari di ulivi secolari e le dune che avvolgono il mare come in un abbraccio nasce l’asparagina protagonista della skincare di EUBI.

L’asparagina, potente antiossidante

L’asparagus è una pianta erbacea sempreverde perenne che vanta diversi componenti nutrizionali e bioattivi, utilizzato fin dall’antichità per scopi officinali e nutraceutici. 

Oggi questo vegetale è considerato in ambito internazionale “The king of vegetables”.

maremma_asparagina

Tra le varietà di asparago coltivate, dopo una ricerca/analisi condotta con un’Università romana, abbiamo scelto di inserirne una molto particolare nelle nostre formulazioni, l’asparagina. Non una pianta come le altre, che nasce quasi come la “versione sbagliata” di un asparago, quella per cui meno ne produce l’impianto meglio è, ma che ha concentrato la sua energia in proprietà antiossidanti fuori dal comune. 

L’asparagina possiede infatti un ricco fitocomplesso antiossidante in cui figurano vitamina C, vitamina E, glutatione, acido ferulico, fenoli e flavonoidi utili per prevenire lo stress ossidativo prodotto dai radicali liberi, nonché foto e crono invecchiamento. 

Scopri di più sull’ingrediente chiave di EUBI Skincare e sui suoi benefici per la pelle qui.