Gli errori più comuni nella Skincare giornaliera – Parte 1 Ottobre 20, 2023

Quali sono gli errori più comuni che si fanno durante la skincare? 

1. Il primo credo lo avremo fatto tutt* nella vita, almeno una volta: Non lavarsi le mani prima di applicare un prodotto cosmetico o prima di fare la detersione. 

Può sembrare banale, ma spesso ce ne dimentichiamo o non ci pensiamo, compiendo questi gesti quasi in automatico. Ma così facendo porteremo tutti i germi, i batteri, le impurità depositate sulle nostre mani sulla pelle…very bad!

2.Questo se ci fosse una classifica sarebbe al secondo posto: Utilizzare per il viso lo stesso asciugamano che si utilizza per le mani o il resto del corpo. Non solo un errore cosmetico ma anche (soprattutto) di igiene!


Stesso principio di prima l’asciugamano con cui ci si asciuga il viso deve essere diverso da quello utilizzato per altre parti del corpo così da evitare di trasferire germi, batteri, impurità o semplicemente sporco da una zona all’altra.

skincare_quotidiana

3. Anche questo capita spesso a volte per sbadataggine, mancanza di tempo o semplicemente perché si ha un animo romantico, con la testa spesso tra le nuvole: lasciare i cosmetici aperti senza chiudere accuratamente il flacone.

Occhio però perché qui c’è anche un bel fattore danno, i cosmetici potrebbero infatti deteriorarsi, rovinarsi a contatto con l’ossigeno, l’aria e si rischia buttarli.

4. Lasciare i cosmetici esposti al sole quindi alla luce diretta o a umidità, vapori etc tipici della sala da bagno ad esempio.

Per comodità spesso si tende a conservare i cosmetici al bagno magari su una mensola esposta al sole. Mai cosa fu più sbagliata: diciamo che il bagno a causa dei vapori della doccia, del caldo/freddo etc non è proprio il posto migliore dove conservare i cosmetici.

Rispolverare le vecchie toilette delle nonne sarebbe l’ideale in questo caso, oltre che très chic. 

5. Ed eccoci arrivat* forse al più famoso: non struccarsi la sera prima di andare a dormire. Questo ormai è diventato quasi un mantra soprattutto per le skincare addicted proclamato da cosmetologhe, beauty expert e non solo per cui non ci dilunghiamo ulteriormente.

Una cosa però ci teniamo a precisarla: struccarsi, fare la detersione tutte le sere è fondamentale per rimuovere non solo il make-up o la protezione solare ma anche impurità, tracce di inquinamento, sebo in eccesso, etc così che la pelle sia bella detersa e pronta ad accogliere i trattamenti successivi.

Però – in ogni storia che si rispetti c’è sempre un però! – se una sera si è particolarmente stanchi, si torna tardi o ci si addormenta sul divano non succede nulla se non ci si strucca. Sicuro non vi “cade la pelle” per questo, purché sia l’eccezione (super super super eccezione) e non la regola.

Se ti stai chiedendo “sono solo questi 5?

La risposta è ovviamente NO! Ce ne sono ancora di insospettabili ma per scoprirlo dovete aspettare la prossima settimana per la parte seconda.

Nel frattempo facci sapere se anche tu hai commesso almeno una volta nella vita uno di questi errori cosmetici.